venerdì 28 ottobre 2011

Libro LE MAGLIE DEI CAMPIONI di Giorgio Welter

LE MAGLIE DEI CAMPIONI
STORIA, MITI E ANEDDOTI SULLE DIVISE DI 60 SQUADRE LEGGENDARIE.
di GIORGIO WELTER


Le maglie dei campioni racconta la storia delle divise da gioco di 60 squadre di calcio, le più importanti per prestigio e palmarès internazionale.

La fondazione dei primi football clubs nell’Inghilterra vittoriana e la rapida e inarrestabile diffusione del gioco nel mondo, seguendo le rotte delle navi commerciali e le migrazioni dei popoli. Giorgio Welter ha ripercorso queste storie leggendarie ma non solo. Grazie a un attento lavoro di ricerca iconografica e forte di una passione quasi maniacale per i colori del calcio, l’autore ha ricostruito la storia dei principali club europei e sudamericani usando come filo conduttore l’evoluzione cromatica e stilistica delle maglie da calcio, indossate da campioni indimenticabili dalle origini fino ai giorni nostri. La nostalgia della patria lontana e la scelta dei colori e delle fogge originali; le rivoluzioni delle divise nel corso del turbolento ventesimo secolo e le loro connessioni con avvenimenti bellici e sconvolgimenti politici che hanno interessato ogni latitudine; i decenni di sobrietà, ma anche i tentativi d’innovazione di stili grafici e di materiali dagli esiti a volte discutibili, a partire dagli anni Ottanta e Novanta.

Il volume è impreziosito da un ricco apparato fotografico, necessario per restituire al lettore un racconto visivo, per rievocare il mito del calcio e per affermare con forza che le maglie sono ormai un patrimonio condiviso dell’immaginario dei tifosi di tutto il mondo.

208 pagine – 29,90 euro
in libreria dal 24 novembre 2011
ISBN 9788890551222

Codice Atlantico nasce a Milano nel 2010. Crea oggetti editoriali dedicati alle eccezioni culturali.


“Le maglie dei campioni” si presenta come un album fotografico e racconta la storia delle divise da gioco di 60 squadre di calcio, le più importanti per prestigio e palmarès internazionale.
L’autore Giorgio Welter ha ricostruito la storia dei principali club europei e sudamericani usando come filo conduttore l’evoluzione cromatica e stilistica delle maglie da calcio, indossate da campioni indimenticabili dalle origini fino ai giorni nostri.

3 commenti:

  1. unico nel suo genere, per i piu'giovani sino ai masticatori quotidiani di calcio gia' attempati, un libro che completa quel che avete da dire sul calcio.

    RispondiElimina
  2. caro Sig.Welter, ho acquistato il suo recente libro quale strenna di Natale per mio figlio. Con mio grande stupore ho rilevato (a spesa sostenuta) nell'elenco delle squadre proposte di una delle più gloriose squadre dl campionato italiano:IL BOLOGNA!Ho trovato ciò irritante e anche offensivo al punto di richiedere il rimborso. Ma come lei rcercatore si dimentitica di una squadra che vinto più scudetti e coppe europee di tante squadre italiane messe assieme!
    Sarebbe sicuramente stato un buon libro se non si fosse calpestata la storia del calcio italiano. Non so cosa consigliarle, ma la prossima volta si documenti meglio e sia più coerente anche se questa squadra può risultarle antipatica.Infine si ricordi che da sempre il tifo di questa città è da sempre uno dei più civili e competenti del panorama calcistico.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. nel commento precedente manca la parola "assenza" dall'elenco squadre proposte

    RispondiElimina