lunedì 15 ottobre 2012

La Battaglia di Santiago - 2 giugno 1962: Cile - Italia 2 - 0

Presentazione del libro: "La Battaglia di Santiago   2 giugno 1962: Cile - Italia 2 - 0"
Autore: Alberto Facchinetti 


Buonasera. La partita che state per vedere è la più stupida raccapricciante, nauseante e vergognosa esibizione calcistica, probabilmente dell'intera storia del calcio.
David Coleman, BBC.





Il libro, che ha la prefazione di Roberto Beccantini, esce in occasione del cinquantennale della partita disputata ai Mondiali cileni.

Ecco alcuni stralci della prefazione di Beccantini:
"Alberto Facchinetti l'ha recuperata dalla polvere dell'archivio per ricavarne un libro, questo, dal titolo secco, senza sottofondi ambigui o ruffiani: "La Battaglia di Santiago". Punto.
Ha fatto di quella partita il suo Titanic, e per investigare le cause scatenanti del tutti contro tutti è andato a caccia di chiunque potesse offrigli un indizio: protagonisti, testimoni diretti e indiretti, libri, giornali.
Ha scomodato i vivi e "disturbato" i morti.
Ha ricostruito la rissa in laboratorio, non già per il gusto perverso di alterare la sequenza e vendicare torti vari ed eventuali; semplicemente, per documentare la genesi e le tappe del finimondo.
Alberto ha girato mezza Italia per cucire brandelli di realtà, se non proprio di verità; per capire come si fosse potuto giungere a così tanto, in così poco tempo, e in un'epoca così lontana dalle invasioni barbariche della televisione tentatrice e gossipara.

Facchinetti ha esordito nel 2011 con "Doriani d'Argentina", edizioni Cinquemarzo, saga dei campioni, quasi campioni e finti campioni che hanno militato nella Sampdoria.
"La Battaglia di Santiago" è la sua ultima fatica: un pugno che, cinquant'anni dopo, torna ad agitare la nostra memoria e i nostri lividi".

"La Battaglia di Santiago  2 giugno 1962: Cile - Italia  2 - 0"
con prefazione di Roberto Beccantini
Urbone Publishing  maggio 2012
Prezzo libro: 12,00 (spese di spedizione comprese)
Prezzo e-book: 6,00

Alberto Facchinetti è nato in provincia di Venezia il 29 ottobre 1982.
Laureato presso l'Università di Padova con la tesi "Il giornalismo sportivo. Il rapporto tra la carta stampata e le tv locali da Gianni Brera a oggi", è giornalista pubblicista e collabora con il portale www.rootshighway.it.

Ha esordito nel 2011 con il libro "Doriani d'Argentina" (Cinquemarzo edizioni).
Sito Internet dell'autore: www.albertofacchinetti.it


Nessun commento:

Posta un commento